Come si prepara il narghilé shisha
Come si prepara la shisha
La pipa ad acqua, o shisha: una grande tradizione mediorientale che pian piano si sta diffondendo anche in Occidente e in Italia. Sempre più sono le persone che si interessano e si avvicinano a questa attività divisa tra il fumo, la socialità e la meditazione; tuttavia, molte vengono scoraggiate dal non sapere come si prepari il narghilè e dal preconcetto che si tratti di un processo difficile.
In realtà, la preparazione del narghilè è tutt'altro che difficile: vediamo insieme tutti gli step per preparare e fumare la shisha.
Il lavaggio del narghilè
Per prima cosa è bene lavare il narghilè in modo approfondito, in modo che sia pronto per il primo utilizzo o che sia privo di residui da fumate precedenti; sarà necessario utilizzare semplicemente un po' di acqua e uno scovolino lungo o una delle speciali spazzole morbide che potete trovare anche in vendita sul nostro sito. Dopo avere pulito accuratamente ogni componente del narghilè (a parte i tubi, che in genere non sono lavabili), sarà necessario lasciarli asciugare bene prima di rimontarlo.
L'acqua nell'ampolla
Una volta rimontato il narghilè, inizierà la preparazione vera e propria. Il primo step è quello dell'acqua nell'ampolla: sarà necessario staccare l'ampolla di vetro e riempirla d'acqua sino a che il liquido non copre per circa 2 centimetri il tubo centrale. Volendo si può aggiungere del ghiaccio all'acqua per renderla più fresca, o degli aromi delicati.
La chiusura del narghilè
Adesso che l'ampolla è piena d'acqua, sarà necessario inserire il corpo e assicurarsi che sia ben chiuso grazie alla guarnizione di gomma, e poi inserire i tubi con i bocchini per fumare. Per essere sicuri che il narghilè possa funzionare, è necessario provare il circolo dell'aria: basterà tappare con la mano o altro la sommità del corpo e provare a tirare. A questo punto si potrà sistemare il piatto con il braciere sulla sommità del nostro narghilè.
La preparazione del tabacco
Il tabacco per narghilè è una miscela speciale e aromatizzata di foglie di tabacco e melassa; è proprio grazie a questa composizione che emette il fumo profumato e rilassante tipico della shisha. Il tabacco va preso a pezzettini dalla scatola e le foglie vanno aperte prima di essere sistemate sul braciere. Il braciere va poi riempito di miscela lasciando circa 2-3 mm dal bordo senza pressarla troppo.
Preparazione e accensione del braciere
A questo punto sarà necessario prendere un piccolo foglio di alluminio e tenderlo sul braciere, coprendolo interamente e sistemandolo in modo che non possa allentarsi. Con un ago o uno stuzzicadenti fare dei piccoli fori abbastanza ravvicinati sull'alluminio teso: sarà attraverso questi che il calore arriverà al tabacco. Infine, una volta che tutti questi passaggi sono stati effettuati, prendere il carboncino con delle pinzette, accenderlo e sistemarlo sul braciere coperto da alluminio.
Ecco la fine della nostra piccola guida su come si prepari il narghilè, che è adesso pronto per l'utilizzo: provate ad aspirare sino a che il fumo non fluisce nella pipa in modo omogeneo. Non vi resta che rilassarvi, buona fumata!