Video assemblaggio e preparazione del narghilè
In questa sezione trovate dei clip che aiutano a capire come preparare un narghilè e approntarlo per la fumata nel modo corretto
il nostro tutor ci insegna come fare: seguite il suo esempio e iniziate subito a fumare la vostra nuova shisha!
Aggiungere il tabacco
Come fare i buchi sulla carta stagnola
Accendere i carboncini sul fuoco
Posizionare i carboncini sulla shisha
Esempio di preparazione del narghilè originale al Cairo
Abbiamo pensato di aggiungere alle informazioni che vi abbiamo appena fornito anche un utile video originale. In queste immagini, che abbiamo personalmente girato in un prestigioso shisha bar del Cairo, si vede il lavoro dell'addetto alla preparazione dei narghilè: con abilità, l'uomo prepara e monta velocemente diversi narghilè, pronti a quel punto per essere fumati dai clienti del bar.
Nota bene - La differenza che noterete tra ciò che l'esperto egiziano fa e la nostra guida sta nelle guarnizioni: al Cairo, infatti, tradizionalmente viene utilizzata come guarnizione la canapa (materiale che noi usiamo come guarnizione per i tubi) al posto delle comuni guarnizioni in plastica.
Buona visione!
Speriamo, con questa piccola guida al narghilè, di avervi dato un’idea almeno generale del mondo che si nasconde dietro questo incredibile strumento di socializzazione e di aver risposto alle domande basilari, da che cos’è il narghilè a come si prepara e si fuma.
Vendita online di narghilè artigianali
Su Narghilè Shisha troverete un vasto catalogo di narghilè artigianali in vendita online: tutti i nostri pezzi vengono direttamente dai laboratori tradizionali artigiani del Cairo e sono 100% fatti a mano, dall'ideazione al dettaglio.
Narghilè 100% fatti a mano al Cairo
Dite addio ai narghilè fatti in serie e senza una storia, che si rovinano dopo poco o funzionano male: noi vi offriamo il meglio nel mondo della shisha, importando in Italia i migliori narghilè al mondo, provenienti direttamente dai produttori tradizionali del Cairo, dove questa usanza ha radici antiche e profonde.
Tutti i nostri narghilè sono completamente artigianali e prodotti da professionisti cairoti. Proprio per la loro fattura 100% a mano, ogni narghilè è un pezzo unico, che presenta dettagli e particolari a sé stanti: le piccole differenze e imprecisioni che il pezzo può presentare non sono difetti, bensì preziosi dettagli legati all’artigiano che lo ha lavorato e che lo rendono un oggetto testimone della mano che l'ha creato.
Come si crea un narghilè artigianale?
Ma come vengono creati questi incredibili oggetti, che uniscono all'utilizzo un'estetica eccezionale? Ogni narghilè nasce dalle sapienti mani di più artigiani, che da generazioni passano di padre in figlio tecniche e segreti per renderli oggetti perfettamente funzionanti, ma anche eleganti e pieni di fascino: il processo di realizzazione ha inizio con la creazione delle meravigliose bottiglie nelle quali viene versata l'acqua fresca, che in egiziano si chiamano, per l'appunto, shisha. Le shisha possono essere di tutti i colori e le dimensioni: più grande sarà la shisha, più fresca e appagante sarà la fumata.
La lavorazione principale, tuttavia, è quella che vede la creazione della parte in acciaio del narghilè artigianale, che viene prima prodotta in pezzi e poi saldata perché diventi una parte unica da inserire nell'ampolla di vetro.
La prima fase è quella di tornitura dei pezzi, che vengono realizzati dando loro la forma dei componenti principali grazie a speciali modelli. Quando le parti essenziali sono pronte, è il momento di rendere il narghilè unico, regalandogli dettagli dal fascino inconfondibile: ogni pezzo viene ornato manualmente dagli artigiani in bottega, che aggiungono decorazioni a sbalzo, intagli, incastonatura di pietre dure e preziose.
I pezzi del narghilè a questo punto sono pronti per essere saldati a formare l'oggetto finale, ma prima vengono lavati con prodotti specifici per far sì che l'acciaio sia pronto alle altre fasi.
È a questo punto che i vari componenti del narghilè vengono abilmente saldati gli uni agli altri così da restituire il corpo unico che già conosciamo.
Infine, gli artigiani lucidano l'acciaio pulendolo da tutti piccoli residui e imperfezioni e lo inseriscono nell'ampolla: il narghilè artigianale è pronto.
Dentro un'officina per la creazione di narghilè artigianali del Cairo
Dato che vedere con i propri occhi vale più di mille parole scritte su una pagina web, abbiamo pensato di portarvi con noi all'interno di una vera officina artigiana del Cairo per assistere a tutte le fasi di produzione del narghilè artigianale: lasciatevi stupire dalla sensazione di essere tornati indietro nel tempo e immergetevi nell'atmosfera magica di questa bottega nella quale vengono prodotti alcuni dei narghilè artigianali che trovate in vendita online sul nostro sito.
La tornitura
Gli artigiani cairoti creano i pezzi principali del narghilè tornendo semplici cilindri d'acciaio grazie a speciali modelli.
Incisione
Tutti i dettagli dei narghilè artigianali vengono battuti e incisi a mano.
Preparazione
I componenti del narghilè artigianale vengono preparati alle successive fasi di lavorazione grazie a lavaggi con prodotti specifici.
Saldatura
Le diverse parti del narghilè artigianale create vengono saldate e mano, componendone il corpo principale.
Lucidatura
Vengono rimossi dalla superficie del narghilè tutti i residui della saldatura e lucidate le parti metalliche.
Questi video sono un esempio della produzione dei nostri narghilè artigianali: direttamente dalle botteghe del Cairo alle pagine del nostro sito, pronti per portare la tradizione della shisha nelle vostre case o nelle vostre attività.