Le dimensioni del narghilè contano davvero?
Narghilè: le dimensioni contano?
Molti ci chiedono quale deve essere la dimensione ideale del narghilè per un’ottima fumata
Premesso che per mia particolare predilezione preferisco i narghilè medio orientali che ritengo siano i migliori, devo dirvi che in questo caso davvero le dimensioni contano.
Non parlo dei narghilè piccolissimi che ritengo giocattoli ma di quelli di 30 centimetri che a mio modo di vedere non servono a nulla ,la ragione è semplice: meno di 100 cl di acqua con 12 grammi di tabacco e melassa fanno si che dopo 10 minuti il contenuto dell’ampolla non sia più acqua ma fango, inoltre il vapore arroventato non ha il tempo di raffreddarsi e la fumata diventa estremamente sgradevole.
Oltre questo faccio presente che un narghilè con una ampolla capiente è un lungo corpo centrale permette al fumatore di aver il tabacco che dura a lungo e l’acqua nell’ampolla che svolge realmente la sua funzione di filtro.
Quindi un buon narghilè deve essere grande il più possibile avere una ampolla di almeno un litro e provenire da Egitto , Giordania o Iran. La forma esterna unicamente legata al vostro gusto personale e non ha influenza sul piacere della fumata