Melasse legali e melasse illegali.
Tabacco da narghilè: è tutto legale?
Molti credono di poter comprare il tabacco da narghilè ovunque, mi scrivono o mil telefonano confidando nel fatto che è una melassa e quindi non soggetta a regole
In realtà non è cosi: la melassa con o senza nicotina DEVE passare dal circuito dei monopoli di stato ( tabaccai) questo ha stabilito ADM.
Sembra un aspetto banale ma in realtà non lo è: l’acquisto che non sia effettuato dai tabaccai è a tutti gli effetti contrabbando.
Non si può comprare on line: in Italia non è consentita la vendita on line, non potete nemmeno pensare di acquistare i vostri marchi preferiti su siti stranieri anche questo non è consentito ovviamente perché lo stato incassa un forte “margine” su questi prodotti e quindi perderebbe in caso di vendita da altri stati totalmente l’accisa e l’iva. Ma a ben vedere non è una novità, come ben sanno tutti quelli che hanno viaggiato all’estero anche nella comunità europea che il massimo consentito per chi viaggia è due stecche di prodotto quando viaggi, nessuna è consentita a chi viaggi non ne effettua.
Non tralasciate questo aspetto, fra l’altro il prodotto che prima non si trovava adesso è facilmente reperibile in tabaccheria