Tubi monouso: obbligo in molte regioni
Obbligo tubo monouso narghilè
Dal primo gennaio sarà d’obbligo in molte regioni l’utilizzo dei tubi monouso proprio per evitare la trasmissione di malattie oralmente trasmissibili.
Questa normativa prende spunto sia dalla diffusione del narghilè sia da quello che viene fatto in molti paesi arabi: appare evidente che la condivisione fra più persone (rapida e tipica del passaggio del bocchino di questo strumento) può facilitare la trasmissione di malattie infettive cagionati da Virus influenzali (adenovirus) e della mononucleosi (epstein barr virus) oltre a malattie infettive e sessualmente trasmissibili quali
Herpes simplex virus
HPV - condilomatosi
Sifilide (treponema pallidum)
La trasmissione di quest'ultima malattia sessuale è causata dalla presenza del sifiloma nel cavo orale, proprio come accadeva nella storica Sifilide dei soffiatori di vetro di Murano.
Quindi, visto il dilagare dell'uso di questo strumento anche nei paesi industrializzati occidentali e nelle fasce più giovani è bene allertare su questi seri rischi ad di là degli obblighi normativi.
Esortiamo i locali nostri clienti, ma anche i privati ad utilizzare sempre i tubi monouso che sebbene creino sicuramente maggiore inquinamento, rappresentano comunque una seria barriera alla proliferazione di malattie sopra descritte.
.