Gli ingredienti del tabacco da narghilè
Gli ingrediente della melassa da hookah
Nel recente mese di Maggio ho visitato una fabbrica in Egitto con 450 addetti per meglio capire come avviene a livello industriale la produzione del tabacco da narghilè.
Ingrediente principale la melassa che può essere melassa di canna, di zucchero di barbabietola, o miele d’api.
La melassa viene messa a macerare per circa 15 giorni in grandi vasche d’acciaio con i frutto selezionato (ad esempio mela) dove gli zuccheri proteggono e scompongono il frutto. Terminato questo processo la nostra melassa avrà già acquisito il sapore del frutto che era stato scelto in origine ed è pronta per essere abbinata al tabacco rigorosamente di qualità Virginia.
Altri 10 giorni di matrimonio e alla melassa di tabacco viene aggiunto in percentuale dello 0,5% di glicerina alimentare; questo viene fatto per un’unica ragione: la glicerina ha la capacità di innalzare la temperatura di combustione in modo da evitare che il tabacco venga incenerito.
Ricordiamo che la melassa da narghilè si deve consumare e non bruciare: se accade prende il sapore del tabacco perde quello del frutto e dura pochissimo.
Le percentuali di tabacco e melassa e frutta sono il vero segreto industriale dei produttori, ma possiamo dire che la parte più importante del prodotto è sicuramente costituito dalla melassa di frutta.
A questo punto delle cose il prodotto è pronto per essere imbustato in alluminio termosaldato e se chiuso conserva il suo gusto e sapore fino a tre anni.