La durata di un tubo per la shisha
La durata di un tubo per shisha
Va fatta come sempre una breve premessa, esistono tubi monouso e tubi riutilizzabili.
Per i tubi monouso, lo dice il nome stesso, soprattutto in momenti di covid, l’utilizzo dovrebbe essere un’unica volta e poi dovrebbero essere gettati.
Non sono lavabili e visto il fatto che sono fatti di plastica alimentare è sconsigliato il manipolarli, scaldarli, pulirli.
Sono totalmente contrario ai tubi in silicone: sono un ricettacolo di batteri e pulirli non serve a nulla in più ho seri dubbi sul fatto che dopo tanti utilizzi non rilascino nanoparticelle plastiche.
Altro discorso sono i tubi riutilizzabili: anche qui lavarli è davvero molto difficile (si può provare con acqua tiepida) ma si rischia di rovinare la stoffa esterna e i fregi (a volte cartonati). Il suo utilizzo e comunque piuttosto lungo nel tempo, andrebbero cambiati unicamente quando si fa fatica a tirare.
Per le guarnizioni e le sfere in acciaio è diverso: siano esse in gomma silicone, plastica andrebbero cambiate una volta all’anno tenuto conto che nel tempo le stesse si induriscono si rovinano e non tengono più. Meglio quindi visto il costo esiguo cambiarle una volta all’anno compresa quella fra il narghilè e l’ampolla