Manutenzione del Narghilè
Shisha e manutenzione
Molti mi chiedono come poter fare la manutenzione al proprio narghilè dopo anni di utilizzo o volendolo rimettere in funzione dopo anni di mancato utilizzo.
Va verificato per prima cosa che il vostro narghilè non sia una cinesata per la quale non esiste uno standard di ricambi,ma sia un prodotto di provenienza medio-orientale per cui esistono degli standard ben definiti e ricambi ad hoc.
In sintesi pur restando il corpo centrale in acciaio sempre lo stesso, è bene tenere conto che usandolo di frequente la melassa contenuta nel tabacco da narghilè la stessa finisce per incrostare l’intero narghilè; abbiamo nei ricambi apposite spazzole di varie dimensioni per la pulizia del corpo centrale che andrà fatta con acqua tiepida e questa speciale sottile spazzola che permette di arrivare ovunque nel corpo centrale del narghilè.
Fatto questo ogni anno anno e mezzo vanno cambiati una serie di accessori per far rendere al meglio il vostro narghilè.
Di seguito i ricambi da dover utilizzare.
1) Sfera in acciaio per sfiatatoio: si consuma e si ovalizza
2) Serie completa di guarnizioni: si sfibrano e non tengono più
3) Tubo del narghilè: va cambiato spesso se l’utilizzo è frequente si incrosta di melassa e non si può pulire
4) Ampolla del narghilè: nonostante le apposite spazzole dopo utilizzo, a maggior ragione se frequente, l’ampolla invecchia e va cambiata, con un ampolla nuova il vostro narghilè sembrerà sempre nuovo
Utilizzando questi semplici consigli poco costosi il vostro narghilè sarà sempre nuovo