La shisha fa male ? Leggende di internet
Hookah, narghilè, shisha, pipa ad acqua il mito delle 100 sigarette fumate è duro da sfatare
La prima domanda che mi pongo è le persone che scrivono anche su prestigiose riviste sanno di che cosa parlano o come spesso avviene scrivono veloci articoli senza curare nemmeno l’accuratezza delle fonti?
Partiamo con una fonte importante:
E confutiamo punto per punto: durata di una sigaretta 5 minuti durata del narghilè hookah un’ora.
1) Peccato che il fumo della shisha a differenza delle sigarette non si aspira non va nei polmoni,mandarlo giù sarebbe come aspirare un mattone, quindi di che cosa parla il giornalista? Che valenza ha uno studio che tiene conto di valori inesistenti??
2) Fumo passivo: non esiste in questo caso: i locali sono obbligati al rispetto della legge Sirchia; quindi, perché si parla di fumo passivo?
3) Hookah fumato nei paesi arabi non è quello che fumiamo nel mondo occidentale pipa ad acqua mondo arabo 99% tabacco virginia, 1% glicerina shisha in Europa 95% melassa, 4% tabacco virginia, 1% glicerina quindi di cosa parla oggiscienza?? Non lo sanno nemmeno loro!! La cosa che dispiace che anche Google in questo modo ecocompatibile la mette al primo posto come fonte attendibile.
4) Se qualcuno ha avuto modo di verificare il la melassa all’interno di un narghilè dopo una sessione si accorgerà che il 99% delle volte la melassa si è consumata ma il tabacco è rimasto integro: come fanno questi scienziati a valutare i danni di 3 grammi di tabacco non bruciato nel Narghilè?
5) Ultima bestialità: il fumo del narghilè trampolino di lancio per le sigarette: questi signori non sanno di che cosa parlano: a chi fuma non piace fumare il narghilè( troppo bassa visto il modesto tabacco la percentuale di nicotina) e chi non fuma non comincerà certo a fumare sigarette perché fuma 3 volte all’anno il narghilè!
Come tutte le cose della vita, dallo stile alimentare, alla sedentarietà, ad altre abitudini dannose che abbiamo sicuramente non farà bene, ma criminalizzarle è stupido.
L’unico studio scientifico fatto con un certo rigore l’ho trovato in questo articolo universitario, un po' lungo ma vale la pena di leggerlo